Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capasso A, Pascarella Giacomo, Triassi Maria. Approcci metodologici al cambiamento nello sviluppo del governo clinico a livello locale: la metodologia RAID (riesame/accordo/implementazione/dimostrazione). Sanità Pubblica e Privata 2009(3):33–42. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 17:55)   Last edited by: Silvia Sferrazza (06/08/2010, 15:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capasso2009b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Capasso, Pascarella, Triassi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 15/1097
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il governo clinico rappresenta un “termine ombrello” che identifica la responsabilità delle organizzazioni sanitarie di garantire un servizio sicuro e di alta qualità, centrato sul paziente e in continuo miglioramento. La sua realizzazione richiede un “approccio di sistema” in grado di ricondurre gli interventi e le attività a livello locale nell’ambito delle linee strategiche definite dal governo centrale. Nel NHS (National Health Service) britannico ciò è stato realizzato mediante l’individuazione di idonei organismi necessari a promuovere iniziative di governo clinico nei processi e nei sistemi locali. Il presente lavoro si propone di illustrare e commentare l’approccio metodologico al cambiamento adottato dal NHS Clinical Governance Support Team, all’interno del National Clinical Governance Programme per lo sviluppo del governo clinico a livello locale. L’obiettivo è quello di fornire alle Regioni e alle Aziende Sanitarie uno strumento che consente di progettare il percorso operativo da seguire nelle iniziative di miglioramento della qualità dei servizi sanitari.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)