Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fabbri Luciano. Politiche sanitarie: il modello toscano per l’amministrazione attraverso gli ESTAV (Enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta). Sanità Pubblica e Privata 2009(3):77–81. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 18:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fabbri2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione, Servizio sanitario regionale
Creators: Fabbri
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/1009
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Attraverso la legge regionale 40 del 2005, la Regione Toscana ha istituito gli ESTAV, individuando la scala interaziendale come dimensione ottimale per la gestione di tutta una serie di aspetti tecnici, organizzativi e professionali, precedentemente in capo alle singole Asl (Aziende sanitarie locali) e AO (Aziende ospedaliere) della Regione. Ad alcuni anni dalla loro introduzione, il contributo, con taglio altamente pratico ed esplicativo, evidenzia e commenta alcuni importanti risultati raggiunti sul versante della spesa e della razionalizzazione organizzativa con particolare riferimento all’ESTAV Centro. Questa nuova forma di outsourcing interno adottato dalla Regione Toscana, oltre a essere particolarmente innovativa, risulta una risposta coerente ai trend evolutivi che caratterizzano l’odierno settore sanitario nel nostro Paese.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)