Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Luca Ugo. Interventi regionali in materia di assistenza farmaceutica: tra legittimità costituzionale ed appropriatezza prescrittiva. Sanità Pubblica e Privata 2009(4):5–14. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 18:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLuca2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Contabilità generale, Legislazione sanitaria
Keywords: Controllo di gestione
Creators: De Luca
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/966
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il nuovo assetto delle competenze legislative statali e regionali introdotto con la riforma del Titolo V della Costituzione nonché le esigenze di contenimento dei costi legati all’assistenza sanitaria hanno indotto, negli ultimi anni, il legislatore nazionale e regionale e le amministrazioni locali a intervenire, a vario livello, sulle dinamiche di governo della spesa sanitaria. In particolare, molte regioni hanno risposto alle nuove sfide di risanamento e controllo della spesa sanitaria attraverso il contenimento della spesa farmaceutica regionale e, segnatamente, attraverso l’abbattimento del costo dei farmaci. Il presente scritto volge, pertanto, uno sguardo al nuovo scenario delineatosi a seguito degli interventi statali e regionali in esame, con particolare attenzione ad alcune discutibili scelte operate da talune regioni in materia di assistenza farmaceutica, allo scopo di vagliarne la legittimità (anche alla luce dei precetti costituzionali) e l’incidenza sui LEA (Livelli essenziali di assistenza) e sull’attività professionale o prescrittiva del medico.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)