Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Croce Davide, Restelli Umberto. Prevedere gli effetti, stimare gli impatti, valutare i risultati e ipotizzare gli scenari: strumenti per la valutazione. Sanità Pubblica e Privata 2009(5):25–35. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 14:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Croce2009
View all bibliographic details
Categories: Management
Creators: Croce, Restelli
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/1019
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La necessità di operare in modo trasparente in un contesto come quello sanitario, in tensione crescente per numero di prestazioni richieste e limitazione di risorse, richiede una costante attività di valutazione. Quest’ultima può essere definita come una complessiva e sistematica attività multidisciplinare svolta attraverso un percorso di descizione, esame e giudizio. In ambito nazionale, anche a livello legislativo, vi è una costante necessità di valutazione, ad esempio a seguito della richiesta di applicazione dei LEP (Livelli essenziali di prestazioni, l. 42/2009) e del costo standard. Con il presente articolo si intende affrontare il tema degli strumenti operativi a disposizione di un team di valutazione, nell’ottica di un contributo strettamente pragmatico e operativo. Lo studio ha mappato trenta strumenti con diversa natura di origine e differente difficoltà applicativa, mostrando come vi sia una vasta scelta a disposizione del team di valutazione per poter operare sempre in modo ottimale considerando le tempistiche e le risorse a disposizione.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)