Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Negro Roberto Walter, Guerriero Massimo. Il Progetto Space: Specialist and Patients Alliance for a Common Experience in Asthma Indagine campionaria su medici e pazienti italiani. Sanità Pubblica e Privata 2009(5):36–48. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 14:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalNegro2009a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Dal Negro, Guerriero
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 12/987
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Indipendentemente dai punti di forza e di criticità che contraddistinguono i singoli prodotti per l’inalazione oggi disponibili in ambito pneumologico, l’approccio decisionale al device forse risente ancora di una troppo categorica dicotomia: i Metered Dose Inhalers (MDIs) da una parte e i DPI Dry Powder Inhalers (DPIs) dall’altra. Il progetto Space (Specialist & Patients Alliance for a Common Experience in Asthma), i cui risultati sono oggetto di presentazione e discussione in questo articolo, è stato disegnato con l’intento di indagare in maniera analitica i determinanti che conducono alla scelta della strategia terapeutica e di fornire altresì delle risposte sull’argomento che risultino rappresentative dei medici italiani, siano essi medici di Medicina Generale (MMG) o specialisti in ambito respiratorio. Parallelamente, anche i pazienti asmatici sono stati invitati a fornire la loro preferenza sui più comuni metodi di inalazione a scopo terapeutico.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)