Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Solinas Debora, Cavaliere Bruno. Sistema di classificazione economica della funzione infermieristica: una metodologia a supporto della visibilità disciplinare. Sanità Pubblica e Privata 2009(5):49–57. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 14:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Solinas2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Cavaliere, Solinas
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/1082
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Un sistema di classificazione economica della funzione infermieristica concretizza quella “visibilità” tanto attesa, una posizione chiave per controllare i costi attraverso un monitoraggio delle prestazioni infermieristiche e delle competenze a esse connesse. L’infermiere è coinvolto nella definizione degli obiettivi/risultati ed è in grado di controllare i costi e quindi migliorare la qualità dell’assistenza. La misurazione è un mezzo, non è un fine: se ben gestito il controllo economico è tale da esaltare e non penalizzare l’autonomia professionale; ai professionisti sanitari viene richiesto di impegnarsi sulla qualità e quantità delle risorse impiegate per il raggiungimento di obiettivi, ma non è in alcun modo posta in discussione la loro discrezionalità. L’adozione di metodologie economiche per la funzione infermieristica consentirebbe di guardare con trasparenza alla complessità dell’attività sanitaria, altrimenti cieca e riduttiva.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)