Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Compliance nei Servizi sanitari e fattori critici di successo [a cura del CREMS]. Sanità Pubblica e Privata 2009(5):58–61. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 14:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2009t
View all bibliographic details
Categories: Management
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/965
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In questo numero della rivista la rubrica “Management pills” è utilizzata per offrire ai lettori le logiche di funzionamento di modelli di indubbia utilità per il mondo della sanità, ovvero la compliance nei servizi sanitari e i fattori critici di successo. Nel primo caso, riprendendo l’esperienza pratica degli USA (Stati uniti d’America) e dopo una chiara concettualizzazione di cosa si intenda per compliance nei servizi sanitari, si offre una sintetica riflessione sugli elementi che stanno alla base del successo di un programma formale di compliance. Il secondo modello enfatizza l’importanza dei fattori critici di successo quale leva che permette al management di concentrare tempo ed energie su alcuni aspetti particolarmente rilevanti dell’organizzazione piuttosto che concentrarsi sul sistema aziendale nel suo complesso. L’esplicazione dei due modelli avviene in forma estremamente sintetica e schematica, con particolare attenzione a metterne in luce i risvolti pratici e le condizioni di applicabilità. Ciò nonostante, a chiusura del contributo viene riportata una ricca bibliografia di riferimento per coloro che avessero interesse ad approfondire ulteriormente le tematiche oggetto di discussione.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)