Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Zotto Marisa, Franceschinis Erica, Bugada Luigi, Realdon Nicola. Ordinanza Ministero della salute 16 giugno 2009: quali le ricadute professionali per il farmacista nella gestione dei medicinali oppiacei. Sanità Pubblica e Privata 2010(1):14–26. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 15:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalZotto2010
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Bugada, Dal Zotto, Franceschinis, Realdon
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/1136
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Con ordinanza 16 giugno 2009 e successive ordinanze integrative del 2 luglio 2009 e dell’8 ottobre 2009, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ha proceduto a trasferire temporaneamente alcuni medicinali a base di sostanze oppiacee dell’allegato III-bis dalla sezione A alla sezione D della tabella II allo scopo di consentirne una semplificazione prescrittiva e incrementarne così l’impiego nella terapia del dolore. Gli autori propongono un’analisi delle ricadute in materia di gestione, dispensazione e custodia dei medicinali oggetto delle ordinanze nello svolgimento della quotidiana pratica professionale per il farmacista che opera nella farmacia aperta al pubblico e per il farmacista che opera nella farmacia ospedaliera, richiamando l’attenzione sui punti maggiormente critici in vista di una revisione del testo normativo.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)