Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Croce Davide, Restelli Umberto, Porazzi Emanuele, Foglia Emanuela, Bonfanti Paolo, Melzi Sara, et al.. L’approccio patient-based nella determinazione dei comportamenti e dei costi sanitari diretti pubblici. Sanità Pubblica e Privata 2010(2):75–85. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 18:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Croce2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Bonfanti, Coen, Croce, Foglia, Guerra, Melzi, Orlando, Porazzi, Restelli, Rizzardini
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 18/1122
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente elaborato ha la finalità di porre il lettore di fronte alla problematica della valutazione dei costi nel contesto sanitario e dei possibili approcci percorribili, in tema di strumenti per la raccolta di dati inerenti il percorso diagnostico e clinico del paziente. Nello specifico si prenderà in considerazione la metodica patient based come sistema di assoluto interesse, sia per l’applicazione all’interno del contesto del finanziamento dell’offerta sanitaria, sia come strumento di valorizzazione della storia dell’utente/paziente. Differenti applicazioni a livello di sistemi informativi e di database da cui attingere informazioni saranno presi in considerazione. In particolar modo si cercherà di proporre una adeguata applicazione della metodica all’interno del contesto dei pazienti HIV positivi, nel quadro territoriale della Regione Lombardia.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)