Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fadini Alessandra, Papini Marilena, Soloni Chiara, Cossolini Gianbattista. Bergamo e cure palliative pediatriche: il Progetto Caterina. Sanità Pubblica e Privata 2008(4):80–88. 
Added by: Claudia Onofri (07/08/2010, 13:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fadini2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Cossolini, Fadini, Papini, Soloni
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 27/1399
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’attuale Piano sanitario nazionale (2006-2008), la pubblicazione del Documento tecnico circa le cure palliative rivolte al neonato/bambino/adolescente, il recente accordo tra Governo e Regioni, sono tutti elementi che hanno indirizzato l’USC (Unità struttura complessa) Hospice-Terapia del dolore degli Ospedali riuniti di Bergamo verso un progetto provinciale per rispondere alle esigenze dei bambini non guaribili. Tutti i pazienti pediatrici non guaribili devono avere la possibilità di riferirsi nel loro percorso di cura a tutti i servizi presenti sul territorio (pediatra di libera scelta, assistenza domiciliare, hospice e medici specialisti). È importante per la qualità di vita di questi pazienti ricomporre i percorsi di cura, concentrandoli sulla persona e ridefinendo i rapporti tra i vari attori. Il contributo tratta una proposta operativa per raggiungere questo obiettivo.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)