Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tomietto Marco, Fabris Stefano, Palese Alvisa, Bertolini Romina, Bitussi Elena, Colle Alessandra, et al.. Nursing Minimum Data Set (NMDS)e cut-off diagnostici per la convalida delle diagnosi infermieristiche nel paziente con dolore toracico in fase acuta. Nursing oggi 2008;13(2):18–22. 
Added by: Nadia Guardiani (10/08/2010, 12:08)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Tomietto2008
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Processo di assistenza
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Bertolini, Bitussi, Coiz, Colle, Fabris, Gubiani, Gusola, Marcon, Mattiussi, Palese, Pelos, Pittioni, Tomietto
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 26/1401
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’assistenza infermieristica risulta spesso difficilmente misurabile, tuttavia lo sviluppo di sistemi di classificazione, nomenclature e tassonomie ha consolidato una dimensione oggettiva che facilita la quantificazione e la descrizione uniforme dei fenomeni di cui il nursing si occupa. La ricerca illustrata nel presente articolo si propone di elaborare e validare un insieme di dati (Nursing Minimum Data Set, NMDS) per l’accertamento dei problemi assistenziali del paziente con dolore toracico in fase acuta e di definire, per ciascun problema evidenziato, i cut-off diagnostici necessari a convalidare la presenza della diagnosi infermieristica. A tale scopo, è stato organizzato inizialmente un focus group di infermieri esperti di assistenza al nursing cardiologico che hanno fatto emergere i problemi maggiori. Successivamente, i problemi individuati sono stati espressi secondo la tassonomia NANDA e sono state selezionate la caratteristiche definenti, pertinenti al paziente cardiologico, utili alla convalida diagnostica in fase di accertamento. A questo punto, sono stati reclutati circa 50 pazienti ammessi nell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) per i quali fosse possibile l’accertamento infermieristico con il NMDS predisposto, entro 30 minuti dall’ingresso. La validità del NMDS è stata sondata mediante test statistico. Il focus group ha identificato 7 titoli diagnostici: ansia, alterazione del comfort, riduzione della gittata cardiaca, rischio di lesione, dolore, modello di respirazione inefficace, insufficienza respiratoria (problema collaborativo). A questi titoli sono state ricondotte complessivamente 64 caratteristiche definenti per la convalida diagnostica. La correlazione fra le aree di accertamento ha indicato la capacità dello strumento di accertare aree problematiche fra loro distinte, tuttavia alcune diagnosi hanno mostrato alti livelli di correlazione, suggerendo la presenza di potenziali sovrapposizioni diagnostiche. Lo strumento si dimostra valido e affidabile, tuttavia esistono aree di sovrapposizione fra alcuni titoli diagnostici: questo potrebbe suggerire la necessità di identificare gruppi omogenei di diagnosi o, in alternativa, di selezionare ulteriormente il set di caratteristiche definenti individuato rendendolo più specifico. Quest’ultima considerazione è sostenuta dal fatto che la convalida di ciascuna diagnosi è determinata da una presenza di caratteristiche definenti inferiore al 20% di quelle previste dalla tassonomia. Una maggiore numerosità campionaria potrebbe contribuire a definire in modo più preciso i cut-off diagnostici.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)