Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bonetti Loris, Destrebecq Anne Lucie, Nucchi Marta. Il processo di inserimento e socializzazione dell'infermiere novizio in area critica: una revisione della letteratura. Nursing oggi 2008;13(2):23–29. 
Added by: Nadia Guardiani (10/08/2010, 12:16)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 14:58)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Bonetti2008b
View all bibliographic details
Categories: Management, Sociologia
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Creators: Bonetti, Destrebecq, Nucchi
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 28/1591
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente lavoro nasce dall’osservazione empirica delle problematiche più frequentemente incontrate
durante l’inserimento in area critica di infermieri neolaureati e/o senza precedenti esperienze nello specifico settore (“infermieri novizi”). Il percorso di socializzazione all’interno dell’area critica è infatti un fenomeno complesso e che può presentare numerosi ostacoli. È stata condotta una revisione della letteratura manageriale e infermieristica, dal 1996 a oggi, sul processo di socializzazione in area critica del novizio infermiere, per individuare strategie atte a facilitare tale percorso e a renderlo meno problematico. La ricerca bibliografica è stata condotta nelle principali banche dati di interesse infermieristico (Medline/Pubmed, Cinahl, Medscape), utilizzando specifiche parole-chiave (nurse, socialization tactics, newcomers, novice, ICU, turnover). Gli studi infermieristici reperiti che affrontano specificamente il processo di socializzazione in area critica sono prevalentemente di tipo qualitativo. Sono stati evidenziati i diversi punti di contatto tra i vari studi e, in particolare, le diverse ricerche concordano nel sostenere che la socializzazione del novizio in area critica può essere favorita dalla strutturazione di un percorso codificato, con obiettivi e criteri di valutazione chiari e che preveda il supporto del gruppo e di figure di riferimento dedicate.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)