Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Briziarelli Lamberto. Alcune note consolanti in un quadro assai oscuro. Da Catania una rete per la cultura della salute [editoriale]. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(4):271–273. 
Added by: Laura Soldà (12/08/2010, 18:50)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Briziarelli2009c
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briziarelli
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 25/1126
Attachments  
Abstract
Con questo editoriale il redattore capo della rivista vuole presentare i risultati della Conferenza nazionale di promozione della salute ed educazione sanitaria, promossa congiuntamente da CIPES e AIES, sotto l’egida della S.It.I..
Primo e più soddisfacente risultato risulta essere la definitiva decisione di una stabile collaborazione tra le due organizzazioni, che dovrebbe portare nel tempo a un processo unificatorio delle due realtà associative.
La conferenza, per assicurare una risposta concreta all’attuale crisi del sistema di promozione della salute, ha fornito una sorta di parola d’ordine, basata su tre “P”, politica, partecipazione, presenza attiva. Questo modello, già presente e sperimentato nel nostro paese, come riportato da molte esperienze presentate nel corso della conferenza, ha dimostrato di poter funzionare. Pertanto la direzione auspicata dall’assemblea dei soci, per i due sodalizi e per la costituenda rete, si fonda sull’inclusione fra tecnici e non, fra volontariato e istituzioni, fra forze sociale e rappresentanze dei cittadini.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)