Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Chiavarini Manuela, Pascolini Eleonora, Angellotti Maria Pia. “Saperi e … sapori del nostro territorio. Prima colazione: istruzioni per l’uso”. Progetto di educazione alimentare in una scuola primaria di Perugia. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(4):341–349. 
Added by: Laura Soldà (12/08/2010, 19:13)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Chiavarini2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Alimentazione, Epidemiologia, Prevenzione, Sicurezza alimentare
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Angellotti, Chiavarini, Pascolini
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 27/1416
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: il progetto “Saperi e … sapori del nostro territorio. Prima colazione: istruzioni per l’uso” ha avuto l’intento di far acquisire ai bambini gli elementi necessari per valutare l’importanza di una corretta alimentazione, migliorare la gestione dei pasti ed elaborare quelli che sono gli elementi in grado di favorire la capacità di fare scelte sane e diventare consumatori consapevoli e critici.
Metodologia: il progetto di educazione alimentare ha interessato 46 studenti di una scuola primaria di età compresa tra 7 e 8 anni, ha previsto la collaborazione tra operatori con professionalità specifiche diverse oltre che il coinvolgimento delle famiglie. È stata abbandonata la pratica della lezione frontale ed è stato portato avanti un processo di insegnamento interattivo; è stata scelta la fiaba come strumento di educazione alimentare poiché, è quella forma narrativa che oltre a trasmettere valori permette al bambino di identificarsi nel personaggio, permette al piccolo ascoltatore di superare prove difficili, acquisire fiducia in se stesso e di credere in un futuro possibile. Il percorso proposto ha utilizzato come momento formativo la prima colazione e la merenda. A tutti gli studenti è stato somministrato un questionario di ingesso per valutare le abitudini alimentari quotidiane e alla fine dell’intervento educativo per vedere se vi sono stati cambiamenti nelle abitudini alimentari dei ragazzi, oltre ad una sezione richiedente impressioni e valutazioni relative all’intervento. In ogni fase del nostro lavoro si è sempre cercato di responsabilizzare gli studenti in modo tale da portarli alla massima autonomia nelle varie scelte decisionali che poi si potrebbero ripercuotere nelle scelte consapevoli nutrizionali future.
Risultati: il gruppo ha aumentato in modo significativo le proprie conoscenze e abitudini alimentari ma i risultati avrebbero potuto essere migliori coinvolgendo maggiormente le famiglie. Il giudizio sull’insieme della qualità dell’esperienza è stato positivo. L’intervento educativo è risultato efficace.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)