Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casarano S, Anastasia D. La profilassi antibiotica nelle infezioni chirurgiche: indicazioni. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2010;22(1):65–91. 
Added by: Daniela Trinca (17/08/2010, 11:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2010a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Malattie infettive
Creators: Anastasia, Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/1317
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità le definisce infezioni correlate all’assistenza (ICA), assimilando nel concetto due aspetti fondamentali: queste infezioni avvengono anche in ambienti non ospedalieri come residenze per anziani (RSA), ambulatori specialistici vari, comunità terapeutiche psichiatriche, ecc.; l’infezione avviene quasi sempre tramite il contatto tra fonte–veicolo–ospite. Il veicolo più frequente è rappresentato dalle mani degli operatori, coinvolte in tutte le pratiche terapeutiche ed assistenziali. Le infezioni ospedaliere rappresentano inoltre un importante e sensibile indicatore della qualità dell’assistenza prestata, in quanto ai tradizionali rischi legati a problemi di igiene ambientale si associano quelli derivanti da comportamenti, pratiche professionali e assetti organizzativi inadeguati.
Un’indagine conoscitiva, degli ultimi anni, ha dimostrato come la diffusione di programmi di sorveglianza e controllo della patologia nosocomiale sia tuttora carente in Italia: un numero ancora insufficiente di Presidi ospedalieri ha infatti attivato programmi di sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)