Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Festini Filippo, Bisogni Sofia. Disostruzione delle vie respiratorie nel bambino per inalazione di corpo estraneo: revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(1):15–21. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/08/2010, 21:50)   Last edited by: Loriana Lattanzi (26/08/2010, 21:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Festini2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Respirazione, Sicurezza
Keywords: Emergenze, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Bisogni, Festini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 21/1403
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’inalazione di un corpo estraneo (ACE) nelle vie respiratorie del bambino rappresenta una situazione di emergenza che espone il soggetto a rischio di vita. Le manovre disostruttive devono essere messe in atto nel più breve tempo possibile dopo che l’aspirazione si è verificata, dalla stessa persona che si trova presente al momento dell’inalazione o che per prima si imbatte nel bambino che sta soffocando. Questo articolo presenta una revisione delle evidenze e delle linee guida disponibili riguardanti le diverse manovre disostruttive da eseguire nei bambini che hanno inalato un corpo estraneo. L’analisi della letteratura ha evidenziato una sorprendente scarsità di prove di efficacia ed una notevole differenza tra le raccomandazioni contenute nelle linee guida disponibili.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8014 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)