Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Durano Donatella. L’infermiere e l’educazione terapeutica: indagine multicentrica nelle diabetologie pediatriche italiane. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(1):4–8. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/08/2010, 22:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Durano2010
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Epidemiologia, Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieri, Infermieristica in endocrinologia, Infermieristica in pediatria, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Formazione permanente, Infermieri pediatrici, Promozione della salute
Creators: Durano
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 22/1436
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell’ambito delle patologie croniche pediatriche la dimensione educativa è di fondamentale importanza e se ben attuata ha una ricaduta importantissima in termini di riduzione di episodi acuti, ospedalizzazioni, e cosa sempre più importante, in termini di qualità di vita. Il fondamento dell’educazione terapeutica è la mutidisciplinarità del gruppo che ha in carico il paziente e la formazione specifica e mirata degli educatori.
Obiettivi: indagare la dimensione educativa all’interno dell’attività infermieristica, offrendo un quadro della realtà in cui l’infermiere si trova ad operare. Allo scopo di ottenere un campo di indagine specifica e uniforme, lo studio si è svolto nell’ambito della diabetologia pediatrica.
Materiali e metodi: sono stati coinvolti 39 centri diabetologici pediatrici in tutta Italia (ambulatori, DH, reparto) a cui è stata proposta la compilazione anonima di un questionario in modalità on line.
Risultati: mediamente il tempo dedicato all’educazione è quantificato in 8,8 ore nella settimana lavorativa. Fra gli argomenti più trattati emergono: preparazione e somministrazione di insulina e misurazione della glicemia. La percentuale di responsabilità educativa è suddivisa fra medico (49%) e infermiere (43%), a cui bisogna aggiungere il dietista (5%). Gli infermieri sono molto d’accordo nell’individuare nella mancanza di personale e nella formazione inadeguata dell’infermiere i principali ostacoli a una buona attività educativa. Emerge con chiarezza un ruolo centrale dell’infermiere nell’organizzazione e gestione di campi scuola, proposti nel 75% dei servizi, e giornate formative, presenti come attività extra nel 62,5% dei servizi.
La cartella infermieristica viene utilizzata nel 84% dei centri e nel 70% dei casi la documentazione contiene spazi appositi per annotazioni riguardanti l’attività educativa. Solo il 75% utilizza la documentazione relativa al percorso educativo. Gli infermieri interpellati si dichiarano soddisfatti della qualità di questa documentazione, sebbene senza entusiasmi.
Conclusioni: consistenti gli aspetti positivi: gli infermieri si dichiarano soddisfatti del tempo speso nell’attività educativa e non si sentono messi in discussione nel loro ruolo di educatori, si mostrano attivi nelle attività “extra”( campi, giornate formative). Tra gli aspetti da potenziare emerge sicuramente la cura della documentazione infermieristica e ancor più la formazione di base che in molti sentono assolutamente insufficiente. Da questo studio, risulta fondamentale rafforzare la formazione dell’infermiere nell’educare l’assistito, già dal percorso universitario.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)