Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Croce Davide, Basu Debashis, Porazzi Emanuele, Restelli Umberto, Massazza Giuseppe. Comparazioni e riflessioni tra il sistema italiano e quello sudafricano a seguito dell’esperienza di implementazione del budget maturata presso il Johannesburg Hospital. Sanità Pubblica e Privata 2008(5):30–39. 
Added by: Claudia Onofri (30/08/2010, 17:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Croce2008a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Contabilità generale, Contabilità generale, Organizzazione del lavoro
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Basu, Croce, Massazza, Porazzi, Restelli
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 15/1247
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’introduzione di uno degli strumenti manageriali per il ciclo di programmazione e controllo nel più grande ospedale universitario sudafricano, a distanza di oltre 15 anni dall’introduzione del processo di aziendalizzazione in sanità, ha permesso di rivedere criticamente lo stato dell’arte dell’applicazione in Italia. L’analisi del contesto nel Paese africano evidenzia notevoli differenze rispetto al nostro Paese, prima tra tutte i meno 10 punti percentuali di costo del personale sui costi totali, richiedendo la costruzione di uno strumento diverso dai modelli italiani. Il parallelismo del contorno applicativo, invece, mostra mancanze ripetute e sovrapponibili con quelle osservate in Europa. Mandati non chiari e non mantenuti, assenza di una precisa programmazione all’introduzione dello strumento, mancanza di disegno organico nella gestione, come invece richiesto dalla clinical governance, sono stati tra i principali risultati dell’osservazione.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)