Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benedetto Maria. La valutazione della dirigenza nelle aziende sanitarie locali: un framework di riferimento. Sanità Pubblica e Privata 2008(5):53–64. 
Added by: Claudia Onofri (30/08/2010, 17:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benedetto2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Sistema di gestione della qualità
Creators: Benedetto
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 16/1244
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo illustra l’evoluzione e l’importanza del sistema di valutazione, con particolare riferimento allo specifico contesto delle strutture sanitarie, a seguito degli ampi processi di riforma intervenuti nel corso degli ultimi anni, che hanno comportato un’evoluzione sostanziale della “questione” della valutazione del personale e soprattutto della dirigenza. L’articolo tende a evidenziare come in un contesto ampiamente riformato, quale è quello delle aziende sanitarie, la funzione valutativa acquista rilevante importanza nell’orientare i comportamenti dell’“ambiente”, in un contesto molto spesso instabile a causa dei frequenti interventi normativi e dei sistemi di relazione, e diventa uno strumento di gestione delle politiche retributive. Nell’ambito di questo assetto, la previsione di efficaci sistemi di valutazione del personale dirigente acquisisce indubbiamente, e in misura superiore a ogni altro settore pubblico, una valenza strategica.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)