Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Foglia Emanuela, Porazzi Emanuele, Restelli Umberto, Ruffini Renato. Rapporto tra costi amministrativi e sanitari: proposta di un indicatore di performance per Aziende ospedaliere e sanitarie locali. Sanità Pubblica e Privata 2008(6):46–54. 
Added by: Claudia Onofri (21/09/2010, 22:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Foglia2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: , Controllo di gestione
Creators: Foglia, Porazzi, Restelli, Ruffini
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/1085
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il performance measurement è uno strumento nato nel settore privato, di fondamentale importanza per incoraggiare una maggiore visibilità, trasparenza e un miglioramento anche all’interno delle strutture pubbliche, nonostante le ovvie difficoltà di applicazione esistenti nel contesto delle Pubbliche Amministrazioni. Basandosi su questa considerazione di fondo, il presente articolo si prefigge di analizzare il rapporto tra costi amministrativi e sanitari come indicatore di performance all’interno delle Aziende ospedaliere e sanitarie locali, in Italia, assumendo un punto di vista regolatorio e andando pertanto ad analizzare il database del Ministero della Salute, per quel che concerne i bilanci delle aziende stesse degli ultimi due anni disponibili online (2003-2004).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)