Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Knight Dawn, Thruston Isabel. Approccio multidisciplinare alla sospensione dei trattamenti vitali. Scenario 2009;26(2):29–32. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2010, 23:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Knight2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dilemmi etici, Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Morte, Sintomi
Keywords: , Dolore
Creators: Knight, Thruston
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 23/978
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La morte di un bimbo in terapia intensiva pediatrica è spesso preceduta dalla decisione di sospendere o interrompere i trattamenti di sostegno vitale e tale decisione deve essere assunta tenendo conto della legge comune e delle questioni etiche. L’assistenza a un bambino morente deve essere definita entro i limiti del diritto vigente in Inghilterra, con l’obiettivo fondamentale di perseguire il migliore interesse del bambino.
Il presente articolo ha lo scopo di descrivere in primo luogo gli aspetti fondamentali concernenti il diritto inglese e il quadro di riferimento scritto dal Royal College of Paediatrics and Child Health (Royal College, 2004); in secondo luogo, di descrivere come il nostro team PICU gestisce quotidianamente la sospensione dei trattamenti vitali mostrando come nelle decisioni vengano presi in considerazione il bambino stesso, la famiglia e il personale coinvolto. La filosofia a cui si ispira il modello è l’importanza dell’assistenza centrata sulla famiglia e pone attenzione agli aspetti fisici, psico spirituali, sociali e del contesto.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)