Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zoppini Laura, Lombardo Massimo, Cordone Angelo, Dotti Carla, Autieri Filomena, Nante Nicola. L’organizzazione dell’ospedale moderno. Studio di riorganizzazione dell’attività chirurgica dell’A.O. Ospedale civile di Legnano secondo il modello Hub & Spoke e per intensità di cure. Organizzazione Sanitaria 2010;34(3):5–34. 
Added by: Paola Gentili (03/10/2010, 10:01)   Last edited by: Paola Gentili (01/04/2011, 23:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zoppini2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Autieri, Cordone, Dotti, Lombardo, Nante, Zoppini
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 21/1277
Attachments  
Abstract
L’articolo, partendo dall’analisi di modelli organizzativi avanzati ampiamente sperimentati e tenuto conto dell’attuale necessità di contenere i costi sanitari, delle mutazioni demografiche ed epidemiologiche e dello sviluppo scientifico e tecnologico, evidenzia la necessità di riorganizzare gli ospedali al fine di continuare a garantire al cittadino cure appropriate.
Lo studio prende in considerazione la realtà organizzativa di una grande Azienda ospedaliera di Legnano, composta da quattro ospedali, con una radicata tradizione di servizio a un ampio bacino di utenza.
Obiettivo del progetto è quello di rinnovare i modelli di cura di tutta l’organizzazione aziendale, superando l’attuale modello di assistenza ospedaliera, attraverso il coordinamento e integrazione dei soggetti erogatori, così da garantire al paziente trattamenti efficaci di diagnosi e terapia nella fase di acuzie della malattia e continuità assistenziale nella successiva fase cronico degenerativa.
Il progetto di riorganizzazione, avviato inizialmente solo per l’area chirurgica, introduce il modello per intensità di cure, fondato su principi e logiche del case management, e integrazione di rete multiospedaliera, secondo il modello hub & spoke. Il centro hub è il centro dove vengono concentrate alte competenze professionali e tecnologiche per i casi di maggiore complessità clinica assistenziale. Il centro spoke invia i pazienti al centro hub e assicura l’assistenza per la casistica residua.
Il modello appare, secondo gli autori, fattibile dal punto di vista economico e permette migliore appropriatezza, lasciando alta la qualità delle prestazioni sanitarie e assistenziali.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)