Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bruni M., Sapio A., Casadio M., Pannuti R., Pannuti F. Dolore episodico intenso: uno studio su pazienti con cancro nella fase avanzata e avanzatissima di malattia seguiti a domicilio dalla fondazione Ant (associazione italiana tumori) Italia. La rivista italiana di cure palliative 2009;9(3/4):39–43. 
Added by: Sara Martelli (06/10/2010, 16:37)   Last edited by: Sara Martelli (17/10/2010, 15:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bruni2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Dolore, Infermieri, Infermieristica domiciliare, Medici, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Bruni, Casadio, Pannuti, Pannuti, Sapio
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 16/1435
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo di questo studio e consistito nella valutazione del Breakthrough Pain (BTP) in pazienti oncologici assistiti a domicilio. Nel periodo 1 gennaio 2007-30 aprile 2008 sono stati seguiti a domicilio complessivamente 72 pazienti oncologici in fase avanzata e avanzatissima di malattia (aspettativa di vita 1-4 mesi), selezionati sulla base dei seguenti criteri di esigibilità: aspettativa di vita superiore a 1 mese; presenza di dolore cronico di base in terapia con oppiacei del III gradino; dolore di base controllato da almeno 3 giorni per la valutazione del BTP, stato di coscienza indenne. (….) In alcuni studi disponibili in letteratura, la prevalenza del BTP è simile a quella trovata in quanto appena descritto (63,8%), cosi come le caratteristiche cliniche e temporali di tale fenomeno, con qualche piccola eccezione: non è stato rilevato nessun caso di dolore Episodico Intenso (DEI) cosiddetto di “fine dose”. Invece si è evidenziato un nuovo tipo di BTP che è stato qui denominato “incidente-idiopatico o misto”. Da un punto di vista fisiopatologico si è evidenziato una percentuale del 53,3% di dolore misto. Infine, a conferma delle indicazioni dell’European Association Palliative Care, è necessario e consigliabile utilizzare un farmaco maneggevole e indicato, come il fentanil citrato transmucosale orale, quale trattamento del DEI.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)