Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Molin Alberto, Venturini Giulia, Sili Alessandro, Balduini Anna, Ferraresi Annamaria. L’uso di soluzioni e prodotti a base alcolica nel lavaggio delle mani: effetti sui pazienti e sul personale sanitario. Revisione della letteratura. L'infermiere 2010;54(3):16–25. 
Added by: Antonella Punziano (15/10/2010, 13:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalMolin2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Prevenzione, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Balduini, Dal Molin, Ferraresi, Sili, Venturini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 17/1455
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Il lavaggio delle mani rappresenta una procedura essenziale per la prevenzione delle infezioni ospedaliere. L’implementazione dell’uso di prodotti a base alcolica è consigliata in quanto più semplice e veloce rispetto al lavaggio delle mani con utilizzo di soluzione detergente/disinfettante a base di iodiopovidone o clorexidina e può aumentare la compliance degli operatori. Una ricerca bibliografica è stata condotta il 19 novembre 2010 in PubMed, Cochrane Register of Controlled Trials, Cinhal e ProQuest, per individuare gli articoli che confrontassero prodotti a base alcolica e soluzione detergente/disinfettante in termini di riduzione dell’incidenza delle infezioni o riduzione e/o eliminazione della flora residente e transitoria sulla cute delle mani degli operatori sanitari. Dalla lettura degli abstract delle 80 citazioni bibliografiche individuate, 56 sono stati esclusi in quanto non pertinenti. Dei restanti 24 sono stati recuperati e valutati i full text; 8 sono stati esclusi perché non corrispondenti ai criteri generali, 4 perché non erano report di ricerca originali, 3 perché non in lingua inglese o italiana e 1 perché pubblicazione duplicata. Sono stati quindi inclusi nella revisione 8 studi. Dall’analisi degli articoli emerge che l’uso dei prodotti a base alcolica aumenta la compliance degli operatori sanitari; inoltre è stata evidenziata una riduzione degli effetti collaterali e, in alcuni studi, la maggiore o pari efficacia nella riduzione delle infezioni rispetto al lavaggio tradizionale. In conclusione l’utilizzo dei prodotti a base alcolica può essere utile nelle strategie finalizzate all’aumento della compliance del lavaggio delle mani degli operatori sanitari.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)