Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ortolani S, Gallone Francesca, Fava Flaviana. Aspetti infermieristici nell'assistenza al bambino affetto da patologia autistica. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(1):30–33. 
Added by: Loriana Lattanzi (05/11/2010, 18:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ortolani2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Epidemiologia, Infermieristica in pediatria, Infermieristica in psichiatria, Piani di assistenza
Keywords: , Contenzione, Educazione sanitaria, Promozione della salute, Riabilitazione
Creators: Fava, Gallone, Ortolani
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 27/1837
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La sindrome autistica viene definita come un disturbo generalizzato dello sviluppo nel quale la sintomatologia è estremamente varia. Secondo le più recenti linee guida, l’approccio comportamentale riveste una cruciale importanza nel trattamento di questa sindrome.
Questo articolo ha indagato le attitudini del personale infermieristico di un reparto di neuropsichiatria infantile in merito alla patologia autistica e all’accoglienza e alla gestione del piccolo paziente autistico.
A seguito delle informazioni raccolte dall’indagine, è stata elaborata una scheda di assistenza comportamentale, per aiutare gli infermieri nel difficile compito di prendere in carico il bambino autistico ricoverato e di adottare le proprie azioni assistenziali alla gestione comportamentale seguita a domicilio.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7814 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)