Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barbagli Valentina, Falchetti Chiara. Le bolle di sapone. uno strumento semplice ed efficace per il dolore da venipuntura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(2):58–60. 
Added by: Loriana Lattanzi (05/11/2010, 19:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbagli2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Qualità di vita, Sicurezza, Sintomi
Keywords: , Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Barbagli, Falchetti
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/2023
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La venipuntura è una delle procedure più dolorose più frequentemente effettuate in ospedale. La letteratura indica come tale procedura sia fonte di ansia e paura per i piccoli pazienti. A loro volta ansia e paura anticipatorie acuiscono la sensazione dolorosa procurata dall’esecuzione della tecnica; il dolore, a sua volta, fa aumentare i livelli di ansia e di paura. L’impiego delle tecniche non farmacologiche nella riduzione del dolore da procedura permette il contenimento dell’ansia e la riduzione dei livelli di stress sia prima che durante l’esecuzione della manovra. Questo articolo ha lo scopo di mostrare come l’utilizzo delle bolle di sapone come tecnica di distrazione sia uno strumento efficace per ridurre i livelli di ansia, paura e dolore nei bambini sottoposti a venipuntura.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)