Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bovo Chiara, Boscolo Maria Rosa, Veronese Fabiana, Ferrulli Armando, Venier Gian Battista, Padoan Antonella, et al.. La gestione del dolore nella pratica infermieristica nell’ospedale di Chioggia. Rischio Sanità 2003(10):34–41. 
Added by: Claudia Onofri (28/11/2010, 03:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bovo2003
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Dolore, Qualità di vita, Sicurezza, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Baldantoni, Boscolo, Bovo, Ferrulli, Padoan, Venier, Veronese
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 17/1606
Attachments  
Abstract
L’articolo riporta uno studio condotto presso il presidio ospedaliero di Chioggia nel periodo compreso tra il 21 settembre e il 5 ottobre dell’anno 2002, con l’obiettivo di verificare le conoscenze e le pratiche degli infermieri impegnati nella gestione del dolore. L’indagine ha coinvolto tutte le unità operative dell’ospedale, individuando una popolazione di 160 infermieri, di cui 129 hanno risposto. Lo strumento utilizzato è stato un questionario composto di 21 domande, di cui 20 a risposta chiusa. Il risultato dell’elaborazione dei dati raccolti mostra che l’assistenza infermieristica è ancora carente in termini di conoscenze e atteggiamenti per quanto riguarda la gestione corretta del paziente con dolore. L’impegno dell’azienda ULSS (Unità locale sociosanitaria) è di avviare un corso di formazione per gli operatori sanitari per una migliore gestione del dolore del paziente ospedalizzato e a domicilio, e di adottare una scheda per una valutazione standardizzata del dolore e il trattamento adeguato.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)