Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Saugo Mario, Mantoan Domenico, Toffanin Roberto, Benetollo Pier Paolo, Valerio Gianni, Paiusco Paola, et al.. Fattori di rischio per l’ospedalizzazione ed il decesso ad un anno in 615 pazienti assistiti in Cure Domiciliari sottoposti a valutazione multidimensionale. Assistenza infermieristica e ricerca 2010;29(3):117–123. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/12/2010, 13:14)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (18/12/2010, 13:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Saugo2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI)
Creators: Benetollo, Cassiano, Di Giulio, Mantoan, Paiusco, Pretti, Rigon, Santacaterina, Saugo, Toffanin, Valerio
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 34/1294
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione.
L'attività svolta dai servizi Distrettuali di Cure Domiciliari viene di routine rappresentata come enumerazione di utenti, di accessi o di prestazioni, ma può essere più opportunamente descritta e valutata come casistica di persone gravate da specifici problemi clinico-assistenziali di cui monitorare gli esiti.
Obiettivo.
Documentare in maniera prospettica alcuni esiti riferiti ad una casistica di pazienti in assistenza infermieristica domiciliare, seguiti per un anno.
Metodi.
Una casistica di 651 pazienti in Cure Domiciliari con almeno 2 accessi infermieristici/mese è stata descritta in termini multidimensionali e monitorizzata prospetticamente per un anno presso due ULSS della Regione Veneto.
Risultati.
Al termine del follow-up il 32% dei pazienti è deceduto, il 3.9% si è istituzionalizzato, il 41.9% si è ricoverato almeno una volta ed il 49.7% è stato seguito con un'intensità di assistenza infermieristica maggiore di quella iniziale. A parità di altre condizioni la prossimità al decesso, ed un supporto assistenziale inadeguato da parte della famiglia sono associati al una maggiore probabilità di ricovero, mentre i pazienti con grave deficit cognitivo tendono ad essere ricoverati di meno. Tra i 216 pazienti allettati, le persone seguite in maniera inadeguata dalla loro rete familiare sono a maggior rischio sia di ricovero sia di decesso. Conclusioni.
I sistemi informativi delle Cure Domiciliari possono consentire all'equipe delle Cure Domiciliari di valutare e monitorare in maniera multidimensionale i pazienti più impegnativi, ottenendo informazioni utili per il miglioramento continuo dei processi assistenziali.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)