Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Marina. I Consultori e l'obiezione di coscienza sanitaria nella riorganizzazione pugliese della rete consultoriale. Considerazioni in attesa della decisione del TAR-PUGLIA. Medicina e morale 2010;60(4):521–533. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (21/12/2010, 19:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2010b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Legislazione sanitaria
Keywords: Aborto volontario, Consultori
Creators: Casini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 26/1205
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo muove da una sintetica rassegna di alcuni provvedimenti emanati dall'amministrazione della Regione Puglia, provvedimenti che hanno suscitato un vivace dibattito e un'azione giudiziaria. Essi, infatti prevedono l'esclusione dei medici obiettori di coscienza all'aborto dai Consultori familiari istituiti con la Legge 405 del 1975. In questo modo tali provvedimenti sono censurabili per violazione di principio per violazione del principio di non discriminazione, ma anche perché svuotano i Consultori dei compiti loro assegnati in ordine alla tutela della vita nascente, consolidando un'applicazione nefasta della normativa sull'aborto, già in sé ingiusta.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)