Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Virdis Andrea. Considerazioni sullo statuto epistemologico della Filosofia della medicina. Medicina e morale 2007;57(4):767–800. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (22/12/2010, 18:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Virdis2007
View all bibliographic details
Categories: Etica, Filosofia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Bioetica, Filosofia dell'assistenza, Filosofia dell'assistenza, Filosofia della medicina
Creators: Virdis
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 32/1135
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi trent'anni si è assistito ad un grande dibattito, sviluppatosi fondamentalmente negli Stati uniti d'America, e volto a stabilire l'esistenza stessa della Filosofia della medicina (FDM) e a definire la sua natura e il suo specifico ambito d'indagine. Il presente articolo si propone come un esame critico dello sviluppo della FDM come disciplina, evidenziando in particolare due dei maggiori temi del dibattito contemporaneo: lo scopo della disciplina e la sua relazione con le discipline affini, non da ultima la bioetica. Sottolineando l'importanza di una FDM che si presenti come uno studio sistematico della dimensione ontologica, logica ed etica della medicina intesa come prassi clinica, l'autore mette in luce quale contributo fondamentale può offrire la disciplina nella comprensione della natura della medicina e dei fini dell'atto medico.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)