Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ciofi Daniele, Rumori Eliana, Matteucci Federica, Quattrociocchi Giordana, Cuccoli Barbara, Menici Chiara. Gli Infermieri dei Bambini nella società multiculturale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(3):86–91. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/01/2011, 22:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ciofi2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Etica professionale, Infermieristica in pediatria, Infermieristica transculturale
Creators: Ciofi, Cuccoli, Matteucci, Menici, Quattrociocchi, Rumori
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/1353
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’Italia fino alla metà del secolo scorso è stata protagonista di vari flussi emigratori. Il 1973 è stato l’anno del primo flusso immigratorio che è continuato fino ad oggi, con un saldo attivo di circa 4.330.000 immigrati.
Anche la professione infermieristica italiana sta conoscendo da alcuni anni l’era della transculturalità. L’assistenza infermieristica transculturale ha come scopo quello di fornire al professionista gli strumenti per erogare un’assistenza culturalmente adeguata a tutti i soggetti.
Capire le caratteristiche del fenomeno immigratorio e conoscere le norme che lo regolano può aiutare gli infermieri dei Bambini a capire dove focalizzare i loro sforzi per affrontare al meglio le problematiche della realtà multiculturale che stiamo vivendo.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)