Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Boarino Gabriella, Bergese Marta. Le attese della popolazione adulta multietnica dell'ASL Cuneo2 Alba -Bra nell'assistenza al lutto e alla salma: Ipotesi di miglioramento organizzativo e assistenziale. NEU 2010;29(2):26–36. 
Added by: Simonetta Ugolini (11/01/2011, 19:17)   Last edited by: Simonetta Ugolini (11/01/2011, 19:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Boarino2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale, Morte
Creators: Bergese, Boarino
Publisher:
Collection: NEU
Views: 27/1294
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In questo articolo si vuole delineare, attraverso l’analisi antropologica, del nursing transculturale/interculturale e di atteggiamenti – comportamenti –tradizioni – riti –rappresentazioni –simboli dei diversi credo religiosi e laici, professati dai cittadini7utenti dell’ASL CN2 Alba-Bra, le competenze infernieristiche/assistenziali attese relative all’immediato post-mortem e all’approccio al lutto dei congiunti in un nuovo contesto di popolazione adulta multietnica, al fine di confrontarle con la realtà osservata nei Presidi Ospedalieri aziendali, identificare eventuali gap e proporre ipotesi di miglioramento della qualità a livello assistenziale/organizzativo/strutturale.
In queste pagine, in particolare, si vuole trattare di assistenza alla persona nel suo immediato post-mortem, con la cura della salma e dei congiunti in lutto, e lo si intende fare con una visione multietnica cercando di passare da un approccio di pensiero e analisi di sistema semplice ad un approccio di sistema transculturale/interculturale percepito come complesso.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)