Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mayberry L.J., Gennaro Susan, DeGeest S., Schubert M. Lesioni muscoloscheletriche e dolore negli infermieri svizzeri: uno studio multicentrico trasversale. International nursing perspectives 2010;10(1):5–12. 
Added by: Teresa Compagnone (03/02/2011, 20:49)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Mayberry2010
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Epidemiologia, Infermieri, Infermieristica in ortopedia, Sintomi
Keywords: Dolore, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: DeGeest, Gennaro, Mayberry, Schubert
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 23/1136
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. Nonostante l’introduzione di misure di prevenzione, le lesioni muscoloscheletriche, localizzate specialmente alla colonna, rimangono un problema mondiale tra il personale infermieristico. Tuttavia si hanno poche informazioni relative alla natura del dolore associato alle lesioni muscoloscheletriche nel tempo e durante una giornata media di lavoro ricavabili da grandi campioni multicentrici. Scopo del presente studio è stato quello di determinare la frequenza e la natura dei danni muscoloscheletrici e del mal di schiena riferiti dagli infermieri in servizio presso strutture ospedaliere svizzere.
Materiali e Metodi. È stato condotto uno studio multicentrico descrittivo trasversale utilizzando un questionario autocompilato tradotto in francese e tedesco, in 8 ospedali per acuti svizzeri con un campione di 1338 infermieri. È stata utilizzata la statistica descrittiva per analizzare la prevalenza di danni pregressi e la frequenza di giorni di dolore acuto o cronico sperimentati durante il periodo in studio.
Risultati. Il 36% del campione complessivo e il 26% degli infermieri con 5 o meno anni di esperienza lavorativa hanno riportato di aver sofferto di un danno muscoloscheletrico causato dal lavoro, più comunemente localizzato nella parte inferiore (23%) e superiore (11%) della colonna. Quasi il 27% degli infermieri sul totale hanno riportato di aver sperimentato “qualche volta” un dolore acuto dopo aver sollevato o trasportato carichi pesanti durante l’ultimo anno. Un dolore continuo che peggiorava nell’arco della giornata è stato “qualche volta” sperimentato da oltre il 20% dei partecipanti allo studio.
Discussione. Il risultato che gli infermieri ospedalieri svizzeri hanno riportato danni correlati all’attività lavorativa e hanno sperimentato dolore durante il lavoro dovrebbe aumentare la consapevolezza del bisogno di condurre ulteriori studi sulle strategie di prevenzione a lungo termine efficaci per ridurre e gestire questo dolore
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)