Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cingari Giuseppe, Proietti Maria G. Gestione del dolore nella biopsia del midollo osseo nell’adulto: una revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2009;19(4):32–37. 
Added by: Barbara Gargano (06/02/2011, 09:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cingari2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Dolore, Dolore, Rapporto infermiere-paziente, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Cingari, Proietti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/1099
Attachments  
Abstract
Gli autori focalizzano l’interesse sulla gestione efficace di ansia e dolore dei pazienti sottoposti a biopsia midollare.
Dallo studio emerge che analgesici (es. fentanyl, protossido d’azoto), ansiolitici (es. lorazepam) e sedativi (es. midazolam) diano uno scarso contributo alla riduzione del dolore percepito dal paziente e in ogni caso, appare piuttosto controversa l’indicazione su quale farmaco preferire per migliorare l’efficacia, per aumentare l’accettabilità e la compliance della procedura. Nello studio viene evidenziato anche il contributo degli infermieri che possono dare sul versante dell’informazione e del supporto psicologico riducendo ansia e dolore del paziente.
Il sollievo dal dolore rappresenta una questione fondamentale per gli infermieri che dovrebbero riflettere sulla propria pratica assistenziale per sviluppare le competenze riguardanti la gestione del dolore nella prospettiva del paziente.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)