Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Alvaro Rosaria, Lattanzi Loriana, Pistoni Simona, Stievano Alessandro. Conoscenza e applicazione dell’autonomia professionale dell’infermiere nell’era post-mansionario. Infermiere Oggi 2010;20(1):3–11. 
Added by: Barbara Gargano (06/02/2011, 11:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alvaro2010
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management
Subcategories: Legislazione infermieristica, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Alvaro, Lattanzi, Pistoni, Stievano
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1871
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Oggi la professione infermieristica, grazie ad un percorso storico-evolutivo e a tappe legislative epocali, può vantare di due conquiste fondamentali: autonomia e responsabilità diretta dell’assistenza.
L’indagine conoscitiva proposta ha inteso rilevare se l’infermiere, oggi, è a conoscenza e se esercita la propria autonomia nel “prendersi cura” del paziente.
I risultati dello studio vertono su una ricerca osservazionale-descrittiva basata sull’utilizzo di un questionario distribuito ad un campione “non probabilistico” di 154 infermieri dell’ASL Rm/D. Le informazioni ottenute dalla ricerca attestano che, globalmente, l’infermiere riconosce i propri ambiti autonomi e le relative sfere di responsabilità, ponendo al centro della sua attività il “prendersi cura” del paziente.
Emergono, però, alcune difficoltà nell’applicazione pratica di questi nuovi significati professionali a causa dello scarso uso di strumenti operativi idonei e per una pianificazione assistenziale che non favorisce l’applicazione del processo di nursing, che non sempre predilige il lavoro d’equipe ma che è ancora organizzata per derive individualistiche e scarsamente intercollaborative.
In conclusione, gli infermieri del nostro campione comprendono gli aspetti peculiari della loro professione, ma emerge che non sono ancora pienamente supportati da un’idonea organizzazione lavorativa.
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)