Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Delle Fratte Roberta, Staderini Francesco, Vender Cristian. Radiogramma nelle sale di pronto soccorso: problematiche, revisione della letteratura e proposte. Infermiere Oggi 2010;20(1):19–23. 
Added by: Barbara Gargano (08/02/2011, 16:56)   Last edited by: Barbara Gargano (08/02/2011, 17:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DelleFratte2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Igiene ambientale, Prevenzione, Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Delle Fratte, Staderini, Vender
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1065
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Con questa revisione della letteratura si è verificata la produzione di documenti per il problema relativo ai radiogrammi effettuati in zone non protette, tipo la classica radiografia del torace effettuata “al letto” del paziente.
Il problema nasce dalla percezione, da parte degli operatori, di esecuzioni eccessive di radiografie presso la sala emergenza di un grosso pronto soccorso di Roma.
Dalla revisione della letteratura si evince l’assenza di criteri di appropriatezza specifici per l’effettuazione della radiografia del paziente “al letto”, ma esiste una serie di documenti sull’appropriatezza della richiesta di radiografie e sulle modalità di esecuzione e di protezione degli operatori e del paziente.
In conclusione, quindi, è stata elaborata una flow-chart operativa per indicare parametri e condizioni dei pazienti che necessitano di una radiografia direttamente nella zona di pronto soccorso in base a criteri di instabilità clinica.
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)