Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barbato Domenico, Di Muzio Marco, Santaniello Maria. Pain management: uno studio infermieristico. Infermiere Oggi 2010;20(2):3–9. 
Added by: Barbara Gargano (13/02/2011, 12:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbato2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Epidemiologia, Processo di assistenza, Sintomi
Keywords: Dolore, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Barbato, Di Muzio, Santaniello
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/1862
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il dolore è un’esperienza soggettiva ed intima della persona caratterizzato da una complessa natura fisiopatologica e da un’eclettica componente affettivo-relazionale e comportamentale.
La promozione del dolore a “sesto parametro vitale” evidenzia l’importanza della sintomatologia algica e la difficoltà della sua gestione: da qui, l’esigenza di uno studio che valuti la preparazione e le conoscenze del fenomeno da parte del personale sanitario - che spesso sottostima il dolore - e i numerosi aspetti del pain management.
Lo studio, condotto all’interno di un noto policlinico universitario romano, ha posto in evidenza la limitata conoscenza delle fondamentali tecniche di gestione del dolore, in particolare di quelle non farmacologiche, e l’inadeguato approccio infermieristico nelle fasi del nursing.
L’indagine ha permesso alcune riflessioni sula presenza di una dicotomia tra teoria e pratica nell’approccio verso la persona che presenta dolore, pertanto si evince la necessità di implementare, con corsi di aggiornamento, la preparazione dei professionisti della salute, sino a formare degli specialisti nella gestione del dolore.
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)