Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Battistioli Martina, Maccari Monica, Realdi Giuseppe. Cure palliative nei pazienti neoplastici. L'aspettativa dei pazienti e la risposta del personale sanitario. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(2):15–24. 
Added by: Sara Martelli (17/02/2011, 17:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Battistioli2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Cure palliative, Infermieri, Infermieristica in oncologia, Medici, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente
Creators: Battistioli, Maccari, Realdi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/1827
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La medicina palliativa si prefigge come scopo il miglioramento della qualità di vita dei malati e dei malati e delle loro famiglie, che si trovano di fronte a problemi connessi a malattie a rischio per la vita. In questo contesto, il personale sanitario medico e infermieristico svolge un ruolo determinante ai fini di partecipare con la presenza e con l’ascolto allo stato di sofferenza del malato e dei suoi familiari. Il nostro studio ha indagato la percezione della qualità della vita in pazienti affetti da neoplasia, attraverso una valutazione semiquantitativa di differenti variabili di predisposte a misurare lo stato di salute e la relazione dei pazienti con il personale sanitario. A tale fine è stato utilizzato un questionario, somministrato sotto forma di intervista semi-strutturata e costituito da 28 domande, attinte alla letteratura e parzialmente modificate per gli scopi dello studio. I risultati ottenuti hanno evidenziato la presenza di una serie di correlazioni fra la variabile Indice di Benessere totale e l’età dei pazienti, il reparto di ospedalizzazione, lo stato di salute/stato funzionale e il rapporto con la famiglia e con il personale sanitario. In particolare, è stato rilevata non solo la presenza di un miglioramento della qualità di vita in relazione a una migliore percezione del rapporto con gli operatori sanitari, ma una vera e propria correlazione tra lo stato di benessere fisico del paziente e tale rapporto. Dal nostro studio emerge pertanto l’importanza della cura della qualità di vita dei pazienti, per cui una formazione specifica su tale problematica risulta indispensabile.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8008 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)