Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Diotto Federica, Di Bella Rosina, Bordone Teresa, Borrelli Giovanni, Bona Gianni. L’appropiatezza della valutazione infermieristica del triage dei bambini con codice giallo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(3):103–105. 
Added by: Loriana Lattanzi (02/03/2011, 17:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Diotto2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Valutazione infermieristica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Triage
Creators: Bona, Bordone, Borrelli, Di Bella, Diotto
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/1359
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Premessa: il Pronto Soccorso Pediatrico è un servizio ospedaliero fondamentale per la gestione delle criticità e il processo di triage è oramai stato istituito in tutti i Pronto Soccorso del territorio nazionale. Stabilire la priorità di accesso nell’area di trattamento attraverso un codice colore significa individuare quali pazienti hanno bisogno di cure immediate e quali possono attendere la valutazione medica senza correre alcun rischio per la loro salute.
Obiettivo dello studio: valutare l’appropriatezza nell’assegnazione del codice giallo da parte dell’infermiere di triage, secondo i criteri stabiliti dalle Linee Guida ( LG) SIMEUP sul triage pediatrico.
Materiali e Metodi: Lo studio descrittivo retrospettivo ha preso in considerazione tutti gli accessi con codice giallo per un periodo di dodici mesi ( 2008-2009) al pronto soccorso di un Ospedale Pediatrico.
Risultati: sono state analizzate 3238 schede di triage. La maggior parte degli accessi in Pronto Soccorso sono effettuati da utenti di sesso maschile appartenenti alla fascia di età compresa da 1 a 3 anni. I sintomi più frequenti sono la febbre, i problemi respiratori ed i traumatismi.
La maggior parte dei casi sono stati trattati in ambito medico e solo nella metà dei casi sono stati rilevati i parametri vitali. In oltre il 60% dei casi il bambino classificato codice giallo non è stato ricoverato.
Conclusioni: la valutazione periodica dell’appropriatezza nell’assegnazione del codice colore in Pronto Soccorso è importante in quanto costituisce un indicatore dell’efficacia e dell’efficienza del servizio. L’ottimizzazione delle valutazioni da parte dell’infermiere di triage consente di selezionare con migliore accuratezza i bambini che necessitano di cure immediate.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)