Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Medeiros Franciele, Goncalves Castro, Barcante Thales Augusto, Miri Megda Maria de Lourdes. Aspetti infermieristici nell’assistenza pre- e post operatoria al bambino affetto da cardiopatia. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(3):106–109. 
Added by: Loriana Lattanzi (02/03/2011, 17:38)   Last edited by: Loriana Lattanzi (02/03/2011, 17:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeMedeiros2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in pediatria, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Piani di assistenza
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Barcante, De Medeiros, Goncalves Castro, Miri Megda
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 23/1443
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Le malattie cardiache congenite sono una delle principali cause di morte nel primo anno di vita, con un incidenza dell’8 per 1000 nati vivi, il 25% di quelli diagnosticati nel primo anno di vita. Molti di questi difetti cardiaci congeniti, considerati in operabili in passato, sono attualmente trattati chirurgicamente nel periodo neonatale con risultati promettenti, aumentando però la complessità delle cure per- e post operatorie.
Questo articolo è una revisione sul ruolo del nursing nella presa in carico dei bambini con problemi cardiaci nell’unità di terapia intensiva pediatrica. La revisione si occupa delle cardiopatie gravi, esaminando le attività assistenziali degli infermieri nel pre-e post operatorio dei bambini con problemi cardiaci e mettendo in evidenza quali sono le cure di cui questi bambini hanno bisogno. Nella sfida rappresentata da questa domanda di assistenza il personale infermieristico è una parte essenziale nel processo di recupero della salute di questi bambini.
L’articolo si sofferma sull’aspetto umanistico delle attività assistenziali e sottolinea la necessità della cooperazione tra i professionisti sanitari, al fine di accelerare il recupero di bambini con malattie cardiache.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)