Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caldarola Antonella, Giustamacchia Francesca. La famiglia che cura. Interventi sul sistema e sulle relazioni. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(2):25–28. 
Added by: Sara Martelli (03/03/2011, 11:18)   Last edited by: Sara Martelli (19/04/2011, 16:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caldarola2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Morte
Keywords: Consultori
Creators: Caldarola, Giustamacchia
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 23/1471
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La cura della famiglia del malato è spesso considerata secondaria a interventi giudicati più necessari e urgenti, cioè quelli rivolti al malato e alla sua terapia farmacologica.
La gestione della casa del malato ingravescente comporta un carico emotivo tale da destabilizzare le dinamiche familiari, modificandole, intervenendo sulla stessa compliance terapeutica e influenzando il processo di cura del malato, anche laddove la guarigione non dovesse essere possibile. La famiglia attraversa fasi di consapevolezza a modalità di difesa psicologica, attualizzando emozioni e sentimenti che “hanno dignità” e che costituiscono il tessuto su cui si fonda la comunicazione con il paziente, con gli operatori sanitari e tra tutti i membri della famiglia. Nel corso dell’anno 2007/2008, il consultorio familiare ha seguito alcune famiglie che si occupavano di un congiunto con patologia oncologica o neuorologica inguaribile. Il caso clinico presentato è esempio di come un servizio del territorio si attiva intorno a un bisogno di assistenza e di contenimento, sviluppando un intervento psicologico e psicoterapeutico
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)