Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Carlo. Il dibattito sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. Valutazione e prospettive. Medicina e morale 2010;60(5):617–645. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (05/03/2011, 12:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2010c
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Consenso informato, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Legislazione sanitaria
Keywords:
Creators: Casini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 22/1157
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Dopo un faticoso iter legislativo è approdato alle soglie del dibattito presso la Camera dei Deputati il progetto di legge intitolato Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento. Il testo già approvato dal Senato è stato modificato in qualche punto nel lungo percorso della Commissione Affari Sociali della Camera. In questo articolo, l'autore ripercorre le tappe della vicenda giudiziaria e istituzionale di Eluana Englaro e mette in evidenza come la conclusione dolorosa di tale vicenda sia stata l'occasione che ha determinato l'avvio del progetto di legge in questione. Esso, infatti, si prefigge di ricucire il grave strappo prodotto nell'ordinamento giuridico in ordine al principio di indisponibilità della vita umana, evitando derive eutanasiche e riaffermando l'uguale dignità di ogni essere umano. Il progetto di legge, con le sue luci e le sue ombre, viene esaminato in modo approfondito, anche nella speranza di mantenere viva l'attenzione dell'opinione pubblica e di fornire un contributo di ragione in un dibattito parlamentare che si annuncia difficile.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)