Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cazzaniga Stefano, De Carli Gabriella, Sossai Dimitri, Mazzei Luigi, Puro Vincenzo. Il costo delle ferite accidentali da aghi e l'impatto dei dispositivi di sicurezza per la prevenzione dal rischio di puntura accidentale. Mecosan 2006;15(58):99–116. 
Added by: Laura Soldà (24/07/2007, 16:12)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008, 17:01)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Cazzaniga2006
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Bibliografia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione, Ricerca descrittiva
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Ricerca bibliografica
Creators: Cazzaniga, De Carli, Mazzei, Puro, Sossai
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 21/1923
Attachments  
Abstract
L’articolo definisce le conseguenze economiche e cliniche dell’esposizione ai tre maggiori patogeni infettivi trasmissibili per via ematica (HBV, HCV, HIV), dovute alla puntura accidentale conseguente all’utilizzo di dispositivi medici affilati o taglienti. Tutto ciò viene espresso in termini di costi della mancata prevenzione.
E’ stata eseguita una revisione sistematica di oltre 140 articoli; i documenti e gli studi scientifici sono stati analizzati statisticamente. Sono stati realizzati un diagramma di flusso e un modello matematico per rappresentare una pianificazione di tutti gli eventi studiati.
Partendo dalla percentuale di riduzione dei danni, prevedibile attraverso un disegno di prevenzione con l’introduzione dei dispositivi di sicurezza, è stato stimato l’impatto economico per le singole Aziende e per il Sistema Sanitario Nazionale.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)