Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bardelloni Luigina, Barbini Emanuela, Nante Nicola. Gli strumenti per la valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica. Mondo sanitario 2008;15(3):1–7. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (16/03/2011, 18:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bardelloni2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Keywords:
Creators: Barbini, Bardelloni, Nante
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 20/1735
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Il riordino in chiave aziendalistica del sistema sanitario, con l’introduzione dei concetti di efficacia, efficienza e qualità ha fatto della qualità l’obiettivo primario da perseguire nell’erogazione dell’assistenza sanitaria. Anche in sanità, la “qualità paga”, mentre la “non qualità costa”. La qualità è fondamentale nell’assistenza infermieristica, non meno che in quella medica. L’articolo affronta il tema della qualità partendo dal punto di vista dei soggetti, utenti e operatori, ad essa interessati, per poi soffermarsi sull’importanza dell’evidence based nursing nel processo di valutazione. Gli strumenti per la valutazione della qualità sono oggetto, infine, di approfondita disamina alla luce della letteratura in materia.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)