Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Iadeluca Antonio, Destrebecq Anne Lucie. Fabbisogno della risorsa infermieristica nel dipartimento operatorio. Professioni infermieristiche 2010;63(3):179–189. 
Added by: Tania Diottasi (21/03/2011, 10:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonio2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Organizzazione del lavoro
Keywords:
Creators: Destrebecq, Iadeluca
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 18/1945
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La camera operatoria è tra le unità più complesse presenti nel mondo sanitario. In tale contesto esiste una forte integrazione tra le diverse professionalità; in realtà a fronte di un grande sforzo per rendere tali unità estremamente competitive, nessuna analisi ha riguardato le componenti che dovrebbero entrare in gioco nella determinazione degli organici, soprattutto del personale infermieristico.
Innanzitutto è necessario determinare il fabbisogno di personale considerando la diversa complessità dell’intervento chirurgico. Integrando tre diversi sistemi di classificazione validati e adottati da infermieri, anestesisti e chirurghi, si può giungere a definire un intervento chirurgico a bassa, media, o altissima complessità, con la relativa dotazione organica. In relazione alla complessità clinica ed dell’assistenza infermieristica, inoltre, deve essere previsto un percorso specifico del paziente all’interno della piastra operatoria in relazione al quale, mediante l’utilizzo di flow-chart, definire l’assorbimento di risorse per ciascun tipo di complessità.
Notevole rilevanza riveste la valutazione delle competenze disponibili, grazie alla quale si può ottenere una classificazione del personale infermieristico in base alle competenze maturate, per poter allocare le risorse umane in modo organizzativamente funzionale all’attività operatoria. Infine la dotazione organica deve essere la risultante di calcoli derivanti da una metodologia specifica nella quale si relaziona la produttività, intesa come ore di funzionamento della sala operatoria e dei vari servizi afferenti quale recovery-room, sala urgenze, ecc., con il tempo lavoro individuale (TLI) della figura professionale di riferimento. La lettura integrata di questi fattori costituisce al chiave per la determinazione del fabbisogno infermieristico dei moderni comparti operatori.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)