Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zenobi Carla, Nada Danut, Amato Maria. La gestione del catetere vescicale nei pazienti con patologia vertebro-midollare: uno strumento di valutazione per la rimozione. Professioni infermieristiche 2010;63(2):107–114. 
Added by: Tania Diottasi (21/03/2011, 11:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zenobi2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in neurochirurgia, Infermieristica in urologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Cateterismo vescicale, Infezioni correlate all'assistenza, Procedure assistenziali
Creators: Amato, Nada, Zenobi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/1646
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Circa il 35%-40% delle infezioni ospedaliere sono localizzate nel tratto urinario e il 75%-80% è associata all’uso di catetere vescicale. La rimozione del catetere vescicale rappresenta un momento strategico per il paziente operato di patologia vertebro-midollare, per la possibile presenza di vescica neurologica; a tutt’oggi non esiste uno strumento oggettivo di valutazione per supportare la decisione di rimozione del catetere vescicale.
Scopo di questo studio è creare e sperimentare uno strumento oggettivo di valutazione per la rimozione del catetere vescicale in questi pazienti per ridurre l’incidenza della infezioni vie urinarie e dei cateterismi post-rimozione.
E’ stato condotto uno studio uno studio di tipo caso-controllo su un campione di 139 pazienti ricoverati per patologie vertebro-midollari presso la neurochirurgia del Policlinico Umberto I di Roma nel periodo maggio 2008 – febbraio 2009. E’stata creata una scheda di raccolta dati e monitoraggio per tutti i pazienti, ed una scala di valutazione per il gruppo sperimentale, includendo quattro variabili che possono influire su una minzione efficace: percezione sensoriale, mobilità, dolore, disturbi sfinterici preesistenti.
Risultati: I tempi medi di cateterismo sono stati minori nel gruppo sperimentale (1,97 giorni –ds. 1,66) rispetto al gruppo di controllo (2,71 –ds. 2,66). La ritenzione urinaria post-rimozione si è riscontrata nel 9,3% nel gruppo sperimentale, e nel 15,2% nel gruppo di controllo. Ha praticato cateterismo permanente post-rimozione il 4,65% dei casi nel gruppo sperimentale, e il 15,2% nel gruppo di controllo.
L’incidenza elle infezioni delle vie urinarie è stata di 6,52% nel gruppo di controllo e 0 nel gruppo sperimentale.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)