Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Angelica Floriana. La funzione di coordinamento nella moderna organizzazione dell’assistenza infermieristica. Mondo sanitario 2010;17(5-6):23–28. 
Added by: Rita Ester Monaco (21/03/2011, 16:34)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012, 10:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Angelica2010
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Angelica
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/1861
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente lavoro prende in esame i moderni modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica per porre poi in evidenza come la tradizionale figura del caposala – con la significativa qualifica in infermiere coordinatore – sia oggi chiamato, in rapporto a quei modelli, a realizzare, nelle strutture del Sistema sanitario nazionale, un profondo rinnovamento dell’assistenza infermieristica. Nel nuovo ruolo egli assomma al compito di presiedere all’erogazione delle prestazioni di assistenza una funzione manageriale e di leadership nella gestione dell’unità operativa, guidando la pianificazione dell’assistenza, l’organizzazione del servizio, la formazione permanente del personale, il monitoraggio e controllo delle prestazioni, nell’ottica dello sviluppo del miglioramento della qualità.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)