Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Venturoli Cristiana, Gamberoni Loredana. Applicazione della balanced scorecard alla valutazione di percorsi formativi. Professioni infermieristiche 2009;62(3):133–142. 
Added by: Tania Diottasi (22/03/2011, 11:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Venturoli2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione permanente
Creators: Gamberoni, Venturoli
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/1143
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara si è implementato un progetto formativo che ha coinvolto gli infermieri che svolgono funzioni di tutor neo assunti/neo inseriti nei blocchi operatori per far loro acquisire competenze e modalità tutoriali idonee a facilitare l’acquisizione dell’expertise professionale indispensabile per operare nei comparti operatori.
Trattandosi di un’attività formativa che coinvolgeva tutti i comparti operatori dell’azienda e analizzare le criticità del momento legate ad inserimenti continui di nuovo personale, si è ritenuto opportuno misurare anche l’impatto della formazione sull’organizzazione utilizzando la metodica balanced scorecard. (BSC).
Il BSC è un metodo nato negli Stati Uniti negli anni ’90 ed è uno strumento multidimensionale, atto a rappresentare, le performance aziendali rispetto a diversi “punti di vista”, capace di offrirne una visione strategica e di spiegare come e per quale motivo le strategie formulate trovano efficace realizzazione. In un primo tempo infatti il BSC fu presentato come strumento in grado di dare al management una visione esaustiva delle performance realizzate. In seguito, si maturo la consapevolezza che il BSC poteva giocare un ruolo assai più rilevante nell’ambito dell’effettiva realizzazione delle strategie aziendali e qualificarsi come un sistema di gestione strategica.
Attraverso la balanced scorecard è stato possibile valutare in termini di risultati business l’utilità strategica della formazione quale leva organizzativa per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)