Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sansoni Julita, Talamonti Adelina, Marucci Anna Rita, Di Foggia Fernanda, de Caro Walter, Mitello Lucia. Progetto europeo “salute per gli anziani”. Linee guida basate sulle evidenze per la promozione della salute degli anziani: determinanti sociali, ineguaglianze e sostenibilità. Professioni infermieristiche 2009;62(3):149–160. 
Added by: Tania Diottasi (22/03/2011, 11:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sansoni2009a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Epidemiologia, Infermieristica in geriatria
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: de Caro, Di Foggia, Marucci, Mitello, Sansoni, Talamonti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/1218
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In una fase di rapido cambiamento demografico con un basso indice di natalità e una crescente longevità della popolazione anziana la sfida per il futuro è rappresentata da un invecchiamento in buona salute degli anziani. Mentre vari progetti e programmi sono presenti negli stati europei con l’obiettivo di promuovere la salute degli anziani, molti di questi hanno carattere nazionale e locale e non tengono contro del contesto europeo; infatti sono poche le conoscenze sugli obiettivi e sullo stato dell’arte delle attività a favore degli anziani. Con tali presupposti il progetto healthPROelderly si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni nelle nazioni che hanno aderito al progetto e identificare le migliori pratiche nel campo della promozione della salute degli anziani. Il focus del lavoro è sui modelli che hanno un approccio sostenibile per quanto attiene il livello socio-economico, ambientale e i determinanti degli stili di vita. L’obiettivo specifico del progetto è di identificare i criteri che hanno un maggiore impatto di successo per i programmi di promozione della salute degli anziani, formulare linee guida, per programmi sostenibili di promozione della salute con raccomandazioni per gli attori e operatori potenziali a livello europeo, nazionale e locale.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)