Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Burrai Francesco, Cenerelli Danilo, Calamandrei Carlo. Gli AHNA standards of holistic nursing practice per l’assistenza infermieristica olistica. Professioni infermieristiche 2009;62(3):167–176. 
Added by: Tania Diottasi (22/03/2011, 11:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Burrai2009c
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie, Teorie infermieristiche
Subcategories: Associazioni infermieristiche internazionali
Keywords:
Creators: Burrai, Calamandrei, Cenerelli
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1901
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli AHNA standards of holistic nursing practice prodotti dall’american holistic nurses’ Association (AHNA) rappresenta il documento più avanzato a livello mondiale disciplinante l’assistenza infermieristica di tipo olistica. Gli AHNA standards evidenziano i cinque core valute del nursing olistico, rappresentati dalla filosofia, dalle teorie e dall’etica olistica, la ricerca e la formazione olistica, il self-care, la comunicazione olistica, l’ambiente terapeutico e la diversità culturale, il processo di assistenza olistico. Per ogni core value viene posta una definizione generale, seguita dagli standard professionali al core value correlati. Gli AHNA standards hanno anche il pregio di proporre non solo un documento di evidente importanza per la sua portata scientifica e culturale per l’infermieristica mondiale, ma anche un’azione di recupero scientifico della vera natura del nursing, che è tipicamente, storicamente olistica.
Gli AHNA standards rifiutando il modello meccanicistico-riduzionistico di stampo newtoniano-cartesiano, a favore di un modello olistico di orine di origine multidisciplinare, con una visione antropologica dell’uomo come essere intero, globale, non frammentario, non misurabile in parti separate, costituito da un’asse corpo-mente-spirito in connessione con l’ambiente in uno scambio di tipo circolare. Di fondamentale importanza sono l’utilizzo delle evidenze provenienti dalla ricerca in campo olistico infermieristico e multidisciplinare, nonché l’utilizzo di una nuova visione della realtà e dell’uomo, introdotta da una delle scienze sperimentali più avanzate come la fisica quantistica. Scopo di questo articolo è far conoscere al mondo infermieristico italiano, la possibilità di un infermiere olistico, supportato da standards che ne guidano l’agire professionale.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)